×

SEI un AMMINISTRATORE di CONDOMINIO o un UFFICIO TECNICO e vuoi un PARTNER per GESTIRE al MEGLIO le COMUNITA' di AUTOCONSUMO ?

Aiutaci a formulare la nostra migliore proposta !

Sccegli di personalizzare la nostra offerta !

Scopri come diventa semplice gestire la CER

In questo video scopri come confgurare una comunità di autoconsumo.

Simula il punteggio della Tua nuova CER per la domanda agevolazioni 80% a fondo perduto della Regione Veneto !
Loading

Ecco alcuni dei problemi che risolviamo con la nostra tecnologia per le CER :

  • Problema per le famiglie meno abbienti che non riescono a pagare la bolletta di energia elettrica
  • Nessun vantaggio per chi produce con il fotovoltaico e immette in rete l'energia elettrica
  • Problema di blackout della rete a cui non siamo abituati

Il bilanciamento e la perdita di potenza nella rete è uno degli aspetti critici della nostra infrastruttura di trasporto e accumulo dell'energia elettrica che non tratterò in questo contesto, perchè ne ho già parlato in altri articoli .

Con la nostra CER noi risolviamo tutti questi problemi !
Partecipa al prossimo webinar : PRENOTATI ORA !

Noi disponiamo della tecnologia innovativa che permette di poter risolvere i problemi su descritti e diventare principali attori nella sostenibilità ambientale!

Scopri l'AUTO-CONSUMO nell'ambito delle CER !

Sei hai un impianto fotovoltaico o conosci qualcuno che lo ha installto, avrai sentito parlare del problema relativo all'autoconsumo.
In effetti si tratta di un problema quello dell'autoconsumo che affligge molti possessori di impianti fotovoltaici perchè spesso si ritrovano a pagare bollette elettriche oltre le aspettative, sebbene abbiamo realizzato l'impianto fotovoltaico proprio per non ricevere pesanti bollette elettriche.

Le CER ( Comunità Energetiche Rinnovabili ), sono la soluzione ideale per chi si deve approcciare per la prima volta all'installazione dell'impianto fotovoltaico e gestire da solo l'autoconsumo.

Percorso per ottenere GRATIS Tutte le informazioni sulla CER

Ecco i passi da seguire : Il primo passo per farlo è

Prenotarsi al prossimo webinar CER GRATUITO

Per ricevere l'invito al prossimo webinar CER GRATUITO dobbiamo ricevere le candidature di coloro che sono interessati ottimizzare l'energia elettrica con l'autoconsumo collettivo.

Il secondo step è

trovare altri partecipanti, che possono prefiguarsi come un produttore / consumatore ( o entrambi ) ma della stessa località , ovvero facenti parte della stessa cabina elettrica

Il terzo step confermare la nostra prenotazione

Il terzo step è confermare la prenotazione del nostro invito all'evento webinar gratuito

Cosa otterrai !

Energia elettrica non consumata e immessa in rete

01

Non avrete più il problema dell'energia elettrica prodotta dal Vs costoso impianto e immessa in rete senza avere un ritorno economico praticamente regalata!

Indipendenza energetica

02

Avrete realizzato il Vs sogno dell'indipendenza energetica in quanto l'energia che consumate è quella che producete in autocosumo ( prosumer ) e che Vi permetterà di avere il controllo della produzione della Vs energia elettrica in auto consumo

con un sistema di monitoraggio con il quale avete il controllo

03

con un sistema di monitoraggio che permette di ottenere un'impronta del consumo e quindi ottimizzare meglio l'auto consumo con l'applicazione di scenari di utilizzo.

IMPORTANTI NFORMAZIONI : ARERA (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente), ci dice che la spesa per la bolletta elettrica della famiglia-tipo nei 12 mesi che vanno da luglio 2021 e a fine giugno 2022 sarà di circa 948 euro, Ossia l’83% in più (circa 500 euro) rispetto all’anno prima mentre quella per la fornitura del gas ammonta a circa 1.652 euro, con un incremento del 71%.

La nostra vulnerabilità agli aumenti dell'energia elettrica ci metterà presto a KO sia per il costo dell'energia elettrica ma anche per le conseguenze di aumenti sui prodotti e servizi

QUESTO AUMENTO REPENTINO DEL COSTO DELL'ENERGIA SI POTRA' RIPETERE SE NON SUPERIAMO LA NOSTRA VULNERABILITA' : LA TECNOLOGIA CI AIUTA IN QUESTO !

LE COMUNITA' ENERGETICHE SONO QUINDI GIOCO FORZA NELLE STRATEGIE NAZIONALI E COMUNITARIE PER AFFRONTARE IL PROBLEMA !

ECCO QUI UN ESEMPIO DI UNA C.E.R. AVVIATA IN QUESTE ULTIME SETTIMANE !

DIETRO ALL'IDEA DI COMUNITA' ENERGETICA TROVIAMO L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO !

In questo video viene spiegato molto bene cosi significa fare Comunità Energetica e il significato di efficientamento energetico.

Questo è il caso della Comunità Energetica "Solare" a Medicina in provincia di Bologna.

VUOI SAPERNE DI PIU' ?

PRENOTATI AL PROSSIMO WEBINAR C.E.R. !
VANTAGGI

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI

Sono molti i vantaggi legati al far parte di una comunità energetica visto che per loro stessa natura possono implementare azioni per migliorare il risparmio e l’efficienza energetica a livello familiare.

A livello industriale, un minor costo dell’energia, significa dare maggiore competitività alle aziende locali.

Un cittadino, un condominio, una Pubblica Amministrazione o un’impresa che scelga di auto-consumare l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico accede ad una serie di vantaggi economici e ambientali. In particolare:

 

Riduzione dell’impatto ambientale:

poiché l’energia viene prodotta da fotovoltaico, si evitano le emissioni di CO₂ o di altri gas clima alteranti.

  • FOTOVOLTAICO

Risparmio in bolletta:

più energia si auto-consuma e più si riducono i costi della bolletta.


  • AUTO CONSUMO

Valorizzazione dell’energia prodotta:

produrre energia con un impianto fotovoltaico può rappresentare una fonte di guadagno grazie ai meccanismi incentivanti.

  • INCENTIVI SULL'INSTALLAZIONE
  • INCENTIVI SULLA PRODUZIONE

SONO DISPONIBILI 2,2 MILIARDI DI EURO PER LE C.E.R. ! VUOI CONOSCERE GLI INCENTIVI E LE AGEVOLAZIONI ALLA C.E.R. ?

RICHIEDICI SENZA IMPEGNO COME OTTENERE GLI INCENTIVI E LE AGEVOLAZIONI ALLA C.E.R.
EUROPA

C.E.R. in Europa

Le comunità Energetiche in Europa sono numerose tranne che in Italia dove siamo come al solito gli ultimi arrivati:

Numero di Comunità energetiche attive in 10 Paesi europei:

  • Germania : 1750
  • Danimarca : 700
  • Paesi Bassi : 500
  • Regno Unito : 431
  • Svezia : 200
  • Francia : 70
  • Belgio : 34
  • Polonia : 34
  • Spagna : 33
  • Italia : 20

VUOI SAPERNE DI PIU'? ISCRIVITI AL PROSSIMO WEBINAR !

VUI SAPERE QUALI SONO I COSTI PER I PARTECIPANTI ALLA C.E.R. !

RICHIEDICI SENZA IMPEGNO I COSTI E I REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA C.E.R.

IN C.E.R. CONDIVIDI LA PRODUZIONE E IL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA !

C.E.R.

COMUNITA' ENERGETICA PER LA CONDIVISIONE DELL'ENERGIA AUTO PRODOTTA

La possibilità di accumulare e conservare energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili apre anche alla possibilità di condivisione della stessa energia accumulata, condivisione che può avvenire con altri soggetti collegati alla stessa rete del cittadino.

In questo modo il cittadino non è solo produttore e consumatore dell’energia che produce, ma è anche un protagonista attivo nella gestione dei flussi energetici.

Questo significa che l’utente finale potrà godere non solo di una relativa autonomia ma anche di benefici economici non indifferenti.

RISOLVI ORA CON LA VERA INDIPENDENZA ENERGETICA MEDIANTE L'AUTO PRODUZIONE IN C.E.R.!

COSA

Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili

Le Comunità Energetiche è un insieme di utenti che, attraverso un contratto, collaborano per un obiettivo comune, quello di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno o più impianti energetici locali.

Quindi più utenti che producono energia da impianti a fonti rinnovabili possono vendere energia ad utenti che, nello stesso territorio, consumano energia.

 

LA BOLLETTA NON AVRA' GLI ONERI ACCESSORI CHE FANNO LIEVITARE IL COSTO !

BOLLETTA

SENZA ONERI

L’energia in eccesso non verrà ceduta al GSE tramite lo scambio sul posto, ed in seguito immessa nella rete elettrica nazionale (peraltro a titolo gratuito) per essere distribuita in tutto il territorio Italiano.

L’energia prodotta in più verrà “conservata” all’interno della Comunità Energetica e redistribuita fra i propri membri nel momento del bisogno.

In sostanza l’energia così prodotta non verrà caricata di tutti quegli oneri dovuti alla sua distribuzione ed al suo trasporto che fanno lievitare le bollette.

PER OTTENERE UN BENEFICIO E' INDISPENSABILE UN ESPERTO NELLA GESTIONE DELL'AUTOCONSUMO !

SCOPRI DI PIU' SULLE COMUNITA' ENERGETICHE IN EUROPA

Questo nuovo modo di produrre e sfruttare l’energia implica un mutamento del ruolo del cittadino/consumatore di energia, un ruolo che non sarà solo passivo ma anche attivo.

Il cittadino diventerà quindi a tutti gli effetti un “prosumer” ovvero un produttore ed un consumatore al tempo stesso di energia elettrica.

Il concetto di prosumer è a sua volta strettamente correlato al concetto di autoconsumo dell’energia e quindi sostanzialmente al concetto di auto-sufficienza energetica consumando in loco l’energia che viene prodotta.

Un auto-sufficienza che però non è propriamente tale, dal momento che in alcune circostanze, i cittadini prosumer, saranno in grado di produrre più energia di quanta ne consumino.

L’energia prodotta in eccesso potrà quindi essere accumulata in appositi sistemi ed utilizzata in momenti successivi. Ad esempio quando l’impianto a fonti rinnovabili non sarà in grado di soddisfare le esigenze energetiche del cittadino

Le direttive UE, stabilite nel pacchetto legislativo “Energia pulita per tutti gli europei” (CEP - Clean Energy Package), cercano di mettere in atto quadri giuridici adeguati a consentire la transizione energetica e dare un ruolo di primo piano ai cittadini nel settore dell’energia.

Di particolare rilievo sono due le direttive del CEP:
- La Direttiva UE 2018/2001 sulle energie rinnovabili, in cui sono riportate le definizioni di autoconsumo collettivo e di Comunità di Energia Rinnovabile (CER);
- La Direttiva UE 2019/944 sul mercato interno dell’energia elettrica che definisce la Comunità Energetica dei Cittadini (CEC)

Decreto Milleproroghe

La regolamentazione italiana in materia di autoconsumo collettivo e comunità energetiche consiste nell’articolo 42-bis, inserito nel Decreto Milleproroghe che definisce i concetti di autoconsumo collettivo e comunità energetica.

Per promuovere l’utilizzo di sistemi di accumulo e la coincidenza fra produzione e consumo, è stata stabilita una tariffa di incentivo, per remunerare l’energia auto- consumata istantaneamente.

Per accedere agli incentivi, l’impianto deve essere nuovo, ossia, installato dopo il 1º marzo 2020.

Dlgs 199/2021 e Dlgs 210/2021

Tali decreti chiariscono che:

- La disposizione relativa alle comunità energetiche prevede che i soggetti che partecipano devono produrre energia destinata al proprio consumo con impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza complessiva non superiore a 1 MW.

PRENOTATI ALLA PROSSIMA SELEZIONE DI PARTECIPANTI ALLA C.E.R. !

E' INDISPENSABILE AGGREGARSI CON ALMENO 2 PARTECIPANTI ALLA C.E.R. CHE FANNO CAPO ALLA STESSA CABINA ELETTRICA.

Comunità Energetiche Rinnovabili

  • Cosa sono le comunità energetiche?

    Sono associazioni tra cittadini, attività commerciali, autorità locali o imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di impianti per la produzione e l'autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
  • Quali sono gli incentivi?

    I soggetti partecipanti alla comunità energetica si vedranno riconosciuti per 20 anni 110 €/MWh di Energia condivisa; 2. La restituzione degli oneri sulla componente di trasmissione dell’energia autoconsumata (trasporto e dispacciamento) che ammontano a circa 8 €/MWh; 3. La remunerazione dell’energia immessa in rete a prezzo zonale orario, ovvero circa 60 €/MWh; 4. La realizzazione degli impianti viene agevolata con finanziamenti a tasso zero fino al 100% dei costi di realizzazione per i comuni fino a 5000 abitanti, messi a disposizione dal PNRR che ha stanziato 2,2 miliardi di Euro; 5. L’acceso alle detrazioni fiscali dal 50% al 110% per i comuni con più di 5000 abitanti.
FAQ

LE DOMANDE PIU' FREQUENTI !

Le domande più frequenti della comunità di autoconsumo

Per condividere l’energia prodotta, gli utenti possono utilizzare le reti di distribuzione già esistenti e utilizzare forme di autoconsumo virtuale.

La comunità di autoconsumo deve essere formata dai consumatori ubicati nella rete elettrica sotto la stessa cabina secondaria.

I partecipanti mantengono i loro diritti come clienti finali, compreso quello di scegliere il proprio fornitore ed uscire dalla comunità quando lo desiderano.

La partecipazione è aperta a tutti gli utenti sotto la stessa cabina elettrica, compresi quelli appartenenti a famiglie a basso reddito o vulnerabili.

L’energia condivisa all’interno della comunità è pari al minimo, in ciascun periodo orario, tra l’energia elettrica prodotta e immessa in rete dagli impianti della comunità e l’energia elettrica prelevata dall’insieme dei membri associati.
L’energia è considerata condivisa per l’autoconsumo istantaneo anche attraverso sistemi di accumulo.

I nostri consulenti si occuperanno di rendere semplice la gestione della comunità energetiche amministrando e
gestendo la produzione ed il consumo di più utenti .

I nostri consulenti si occuperanno di dare la possibilità di godere degli incentivi statali. Ci occuperemo noi di tutto,
di produrre documenti per l’iscrizione del vostro impianto nella comunità energetica e di ottenere la tariffa incentivante.

I nostri consulenti si occuperanno di comunicare agli enti competenti mensilmente ed annualmente ogni report o documento indispensabile per mantenere negli anni gli incentivi.

I nostri consulenti si occuperanno di Fornire un report mensile ed annuale ad ogni partecipante per consentirvi una verifica di tutte le somme erogate.

Siamo un gruppo di imprese che vogliono aprire una CER , ma come facciamo a sapere se siamo sotto la stessa cabina primaria ??

Stiamo selezionando i partecipanti alla C.E.R.

PRENOTATI SUBITO ALLA C.E.R.

CER Solare a Medicina BO

Alla scoperta delle C.E.R. e delle loro potenzialità

L'era delle Comunità Energetiche

CER Turano Lodigiano

PARTNER

Il costo dell'energia stà diventando sempre più un problema e molte offerte di nuovi impianti fotovoltaici peccano di poca verità sul ROI ( ritorno dell'investimento ) e sul MOL ( Margine Operativo Lordo ) : occorre pertanto proporre soluzioni che integrano anche altre tecnologie di risparmio energetico con le nuove tecnologie.

Roberto Salvadego

Consulente commerciale

Giovanni

Speciallista in coperture civili
Fare un rilievo di una copertura civie non è sempre facile perchè sono molte le sorprese che scopri con un controllo puntuale del tetto
Spesso le persone fanno domande strane ma in realta ci sono già tutte le risposte ai loro problemi che sappiamo affrontare sistematicamente.

Dott.r Alessandro

Bonus 110 gestione contabile
Ogni volta che parlo delle tecniche impiantistiche innovative per il risparmio energetico trovo sempre molta attenzione da parte del cliente

Milo Benetollo

Commerciale impianti

Inizia dal progetto del tuo impianto Fotovoltaico ORA !

Quando devi costruire un'abitazione parti sempre dalle fondamenta !

Con noi l'impianto fotovoltaico inizia dal tetto e dalla solidità della struttura che sostiene l'impianto fotovoltaico per durare una vita  , almeno 50 anni e oltre ! Con noi ti dimentichi di avere il generatore fotovoltaico !

comunità energetica, comunità fotovoltaica, comunità idroelettrica, comunità produzione energia elettrica, comunità condomio, comunità energetiche
TORNA SU